lunedì 2 gennaio 2017

La Bici per il Bene Comune

Buon anno ai pedalatori urbani e a quelli extraurbani; buon anno ai pedalatori ibridi, che sono trasversali per definizione, che varcano le soglie del centro storico e delle periferie, che superano i confini del limite urbano per scoprire la campagna e le sue strade, che risalgono colline e pendii, montagne e vette, per poi tornare all'urbano luogo di partenza o scoprire una nuova meta cittadina; buon anno agli attivisti di ogni sorta, a quelli che della bicicletta hanno fatto strumento di rivoluzione sociale, di ricerca dello spazio, di riconquista di un modo di vivere.
Inizia questo nuovo anno e torniamo ancora una volta sulla strada e nei luoghi del vivere comune, ricordando a tutti noi che FIAB esiste per un motivo politico, che noi ci associamo per rivendicare diritti per la mobilità, spazi concreti per la vivibilità urbana, una nuova costruzione del vivere sociale, dove lo spostamento, il movimento, sono parte integrante per costruire una comunità migliore. Questo è FIAB e in questo nuovo anno continueremo il nostro lavoro.
Abbiamo chiuso il 2016 costruendo il primo progetto di Bikesharing elettrico in città. Grazie alla convenzione con Ellenika Sport a Gela sarà possibile sfruttare due punti di noleggio per biciclette a pedalata assistita a tariffe agevolate per i tesserati FIAB.
Ma sarebbe stupido pensare che questo sia il raggiungimento di un obiettivo. Questo è l'inizio di un lavoro che dovrà fare crescere la nostra città.
Inizieremo una campagna per rivendicare migliori collegamenti Ferroviari in modo da implementare gli spostamenti Bici + treno, parlando con Trenitalia per comprendere le politiche di sviluppo della tratta meridionale della Sicilia.
Chiederemo che si proceda all'installazione di parcheggi bici utili e strategici. Non le solite rastrelliere a "scolapasta" dove puoi fissare solo la ruota anteriore, in modo che il ladro di turno ti freghi l'intera bici tranne la ruota. Ma stalli sicuri per bici, che permettano di fissare il telaio e che hanno un costo molto economico se pensati in maniera razionale.
Lavoreremo sulla sicurezza per gli spostamenti urbani verso il Centro Storico, con la richiesta di pedonalizzazione del Corso Vittorio Emanuele e il divieto di parcheggio in Centro Storico per i non residenti. Stimolando gli spostamenti in bici, a piedi o con il mezzo pubblico, in una città piccola e compatta. 
Promuoveremo il cicloturismo fuori porta e cittadino, per implementare la riscoperta dei percorsi urbani ed extraurbani che rendono meraviglioso il nostro territorio.
Sono solo alcune delle azioni da mettere in campo e che vanno alla ricerca della tutela dei beni comuni e dello spazio cittadino come spazio di comunità. 
Sarà questo il nostro migliore augurio di Buon Anno: la Bici per il Bene Comune
Keep cycling.


Nessun commento:

Posta un commento