Chi siamo



Fiab è la più importante realtà associativa nazionale che si occupa di promuovere la mobilità sostenibile.
Raccoglie oltre 140 associazioni in tutta italia ed aderisce alla ECF (European Cyclist Federation).
Il nostro scopo è quello di sviluppare una nuova cultura della mobilità sia in ambito urbano che extraurbano. Per fare questo il mezzo di riferimento diventa la bicicletta, il simbolo di una sostenibilità sociale importantissima per riprogettare le nostre città, il nostro stile di vità e la socialità che ne deriva.

Fiab svolge attività di advocacy e tutela per gli utenti deboli della strada, siano essi pedoni o ciclisti, fornendo tutte le informazioni ed il sostegno necessario affinchè i loro diritti siano riconosciuti.
L'attività di tutela si basa sulla progettazione degli spazi legati alla mobilità, con l'obiettivo di spingere le amministrazioni, locali e nazionali, ad investire in nuove forme di mobilità; sulla formazione costante destinata agli utenti della strada, alle associazioni locali e agli amministratori; sulla presentazione di progetti di legge destinati a rivedere e migliorare le norme del codice della strada e della progettazione urbanistica.

Fiab è una grande comunità che ha progettato la grande rete ciclabile nazionale Bicitalia, l'unico network che pone il cicloturismo come base fondamentale per gli spostamenti. In quest'ottica la Fiab organizza cicloviaggi di più giorni ed escursioni giornaliere in Italia e all'estero, per promuovere il valore e gli scopi del cicloturismo

Fiab Gela rappresenta la sezione locale di Fiab. Nata con il nome di Nanocicli oggi può vantare un'esperienza pluriennale legata alla promozione delle politiche sulla mobilità in città. 

La ciclabilità urbana ed il cicloturismo sono obiettivi che si legano a chiunque vada in biciletta, per questo Fiab è legata ad ogni forma di utilizzo della bici, da quella strettamente urbana a quella sportiva non agonistica, dalla Mtb alla bici stradale. Perchè ogni bici in strada è una grande conquista per il nostro futuro.

Nessun commento:

Posta un commento